Giovedì 5 settembre, Cesare Valenti, Presidente Esecutivo del Gruppo Itway, parteciperà a FARETE in una tavola rotonda dal titolo “AI e Robotica Industriale: il bisogno di efficienza rallenta l’innovazione di prodotto e di processo?”.
FARETE è la due giorni di networking, promossa e organizzata da Confindustria Emilia, dedicata alle imprese, che possono stringere o rinsaldare relazioni e sviluppare opportunità di business nazionale ed internazionale. Una grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni, della subfornitura e dei servizi che il sistema produttivo emiliano, e non solo, offre in tutti i settori.
A partire dal 2019, il Gruppo Itway ha sviluppato la Business Unit Cyber Safety e lanciato la linea di soluzioni ICOY®, basata sull’Intelligenza Artificiale, per il mercato EHS (Environment, Health, and Safety).
Il mercato EHS integra la gestione della sicurezza, la salute sul lavoro e la protezione ambientale, con l’obiettivo di ridurre i rischi, prevenire incidenti e promuovere pratiche commerciali sostenibili.
ICOY® rappresenta un insieme di sistemi innovativi progettati per salvaguardare vite umane e ridurre i rischi di incidenti sul lavoro grazie a una tecnologia di Intelligenza Artificiale all’avanguardia, sviluppata dal Gruppo Itway. Questa tecnologia utilizza un algoritmo di object detection, basato su una singola rete neurale convoluzionale, capace di riconoscere le persone.
Il sistema ICOY AI™ è in costante evoluzione grazie all’uso del Deep Learning, che permette di definire automaticamente una serie di caratteristiche utili per classificare il contenuto di un’immagine e proseguire con l’autoapprendimento. Questo consente all’analisi di migliorare continuamente con l’aumento del numero di immagini analizzate, senza essere influenzata dal movimento degli oggetti.
La sicurezza sul lavoro trova nel digitale e nell’Intelligenza Artificiale un potente alleato per prevenire incidenti e tutelare le persone.
Durante la tavola rotonda, Cesare Valenti dialogherà con Gianluca Palli, Professore Ordinario e Coordinatore del corso di Laurea in Meccatronica presso l’Università di Bologna, e Marco Muraccini, Project Manager R&D di Unitec Spa. La discussione sarà moderata da Elisabetta Bracci, Manager di Clust-ER Innovate, e Federico Capucci, Manager di Clust-ER Mech.
Clicca qui per assistere alla diretta streaming.