ICOY MOVER
Forklift ®
INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
ICOY®
I prodotti ICOY® sono sistemi avanzati di supporto alla sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro. In particolare, si fa riferimento alle attività che riguardano le zone di stoccaggio e produzione dove sono impiegati mezzi operativi mobili come i carrelli elevatori (muletti) protagonisti, ogni anno, di numerosissimi incidenti anche mortali per investimento e schiacciamento.CONTATTACI
ICOY MOVER Forklift ®
ICOY MOVER Forklift®
Questa soluzione è stata specificatamente progettata e sviluppata per segnalare immediatamente la presenza di persone in una predefinita area di pericolo nelle vicinanze del mezzo di trasporto, poiché spesso la visibilità del guidatore è limitata, sia dalla struttura stessa del forklift truck sia da oggetti presenti sul terreno.
La soluzione tiene conto delle velocità combinate del mezzo e della persona e, in relazione al senso di marcia, attiva gli allarmi.
ICOY MOVER Forklift® applica diversi algoritmi di Detection & Tracking delle persone in modo da dedurre avvicinamento o allontanamento dalla zona critica.
“RILEVAZIONE IMMEDIATA DELL’EVENTO CHE GENERA UN RISCHIO PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI, IL SISTEMA EMETTE UN SEGNALE SONORO E VISIVO”
Fig. 1
L’innovativa soluzione, messa a punto dal team di ricerca Itway, ha superato i limiti oggettivi delle tecnologie utilizzate sino ad oggi, nell’ambito della rilevazione di presenza di personale, come le applicazioni ed i sistemi a rilevazione di movimento in infrarossi (IR) o radio frequenza (RF). Si è così adottato un’innovativa tecnica di analisi per immagini, già utilizzata in molti ambiti ma mai prima d’ora in un contesto industriale: Artificial Intelligence (AI) con Deep Learning. Il Deep Learning (*) permette alla AI di definire automaticamente una serie di caratteristiche che possono essere utilizzate per creare una classificazione del contenuto di un’immagine e riconoscere in questo modo la presenza di persone.
Il sistema si attiva con l’individuazione di una persona all’interno dell’area di pericolo e termina dopo 0,5 secondi da quando nessuna persona è rilevata nell’area di pericolo. Le telecamere producono 30 fotogrammi al secondo ed il sistema analizza ogni fotogramma alla ricerca di persone e altri mezzi in movimento, valutando se si trovano entro il confine dell’area di pericolo in modalità dinamica (tenendo conto delle velocità della persona e del muletto). Solo a scopo esemplificativo riportiamo (Fig.1) una possibile interfaccia utente “Visualizzazione aree di pericolo”.
(*) Il Deep Learning Il deep learning è un’area del machine learning che si basa su un apprendimento automatico a più livelli dai dati di input. Ogni livello più profondo prende come input i dati di output del livello precedente estraendo sempre più informazioni con l’aumentare della profondità.
LA SCALABILITA’ DEL SISTEMA ICOY®
La soluzione ICOY MOVER Forklift® prevede: telecamere, PC e display interno per segnalare, visivamente e con allarme sonoro, la presenza di persone nel perimetro di sicurezza. E’ possibile prevede eventualmente la possibilità di segnalare non solo la presenza di persone ma anche di altri mezzi.