ICOY MOVER
Forklift ®

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

ICOY®

I prodotti ICOY® sono sistemi avanzati di supporto alla sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro. In particolare, si fa riferimento alle attività che riguardano le zone di stoccaggio e produzione dove sono impiegati mezzi operativi mobili come i carrelli elevatori (muletti) protagonisti, ogni anno, di numerosissimi incidenti anche mortali per investimento e schiacciamento.
CONTATTACI

ICOY MOVER Forklift ®

Il sistema ICOY® è coerente con i requisiti delle agevolazioni Industry 4.0. Per maggiori informazioni sul sistema ICOY® e sulle sue innovative applicazioni per la sicurezza sul lavoro laddove operano i muletti:

ICOY MOVER Forklift®

Questa soluzione è stata specificatamente progettata e sviluppata per segnalare immediatamente la presenza di persone in una predefinita area di pericolo nelle vicinanze del mezzo di trasporto, poiché spesso la visibilità del guidatore è limitata, sia dalla struttura stessa del forklift truck sia da oggetti presenti sul terreno. 

La soluzione tiene conto delle velocità combinate del mezzo e della persona e, in relazione al senso di marcia, attiva gli allarmi.
ICOY MOVER Forklift® applica diversi algoritmi di Detection & Tracking delle persone in modo da dedurre avvicinamento o allontanamento dalla zona critica.

“RILEVAZIONE IMMEDIATA DELL’EVENTO CHE GENERA UN RISCHIO PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI, IL SISTEMA EMETTE UN SEGNALE SONORO E VISIVO” 

Fig. 1

L’innovativa soluzione, messa a punto dal team di ricerca Itway, ha superato i limiti oggettivi delle tecnologie utilizzate sino ad oggi, nell’ambito della rilevazione di presenza di personale, come le applicazioni ed i sistemi a rilevazione di movimento in infrarossi (IR) o radio frequenza (RF). Si è così adottato un’innovativa tecnica di analisi per immagini, già utilizzata in molti ambiti ma mai prima d’ora in un contesto industriale: Artificial Intelligence (AI) con Deep Learning. Il Deep Learning (*) permette alla AI di definire automaticamente una serie di caratteristiche che possono essere utilizzate per creare una classificazione del contenuto di un’immagine e riconoscere in questo modo la presenza di persone.

 

Il sistema si attiva con l’individuazione di una persona all’interno dell’area di pericolo e termina dopo 0,5 secondi da quando nessuna persona è rilevata nell’area di pericolo. Le telecamere producono 30 fotogrammi al secondo ed il sistema analizza ogni fotogramma alla ricerca di persone e altri mezzi in movimento, valutando se si trovano entro il confine dell’area di pericolo in modalità dinamica (tenendo conto delle velocità della persona e del muletto). Solo a scopo esemplificativo riportiamo (Fig.1) una possibile interfaccia utente “Visualizzazione aree di pericolo”.

(*) Il Deep Learning Il deep learning è un’area del machine learning che si basa su un apprendimento automatico a più livelli dai dati di input. Ogni livello più profondo prende come input i dati di output del livello precedente estraendo sempre più informazioni con l’aumentare della profondità.

LA SCALABILITA’ DEL SISTEMA ICOY®

La soluzione ICOY MOVER Forklift® prevede: telecamere, PC e display interno per segnalare, visivamente e con allarme sonoro, la presenza di persone nel perimetro di sicurezza. E’ possibile prevede eventualmente la possibilità di segnalare non solo la presenza di persone ma anche di altri mezzi.

Carrelli elevatori da 3t

Installazione di 3 telecamere per supportare l’operatore nelle situazioni di scarsa visibilità, in particolare nella guida in retromarcia o in operazioni di caricoscarico in spazi interni ristretti come all’interno di magazzini.

Sollevatore da 12t con braccio telescopico e 4 ruote sterzanti

Installazione di 7 telecamere per supportare l’operatore nelle situazioni di scarsa visibilità, in particolare nella guida o in operazioni di caricoscarico, sia con il braccio telescopico abbassato sia in posizione elevata. Le 7 telecamere coprono un’area del perimetro di sicurezza di 360°. ​

Stacker da 32t ​​

Installazione di 5 telecamere per supportare l’operatore nelle situazioni di scarsa visibilità, in particolare nella guida in retromarcia o in operazioni di caricoscarico.