ICOY MOVER Crane ®

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

ICOY®

Le soluzioni ICOY® offrono sistemi avanzati di supporto alla sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro. In particolare, si fa riferimento alle attività che riguardano le zone di stoccaggio e produzione dove sono impiegati mezzi operativi mobili come i carriponte protagonisti, ogni anno, di numerosissimi incidenti anche mortali per investimento.
CONTATTACI

ICOY MOVER Crane ®

Il sistema ICOY® è coerente con i requisiti delle agevolazioni Industry 4.0.
Per maggiori informazioni sul sistema ICOY®
e sulle sue innovative applicazioni per la sicurezza sul lavoro per i carriponte:

ICOY MOVER Crane®

La soluzione è stata specificatamente progettata e disegnata per segnalare immediatamente l’ingresso di persone in una predefinita area di pericolo sottostante il carro ponte.

Il cliente stabilisce autonomamente, in base alle proprie policy e procedure di sicurezza, la dimensione dell’area da proteggere sotto il gancio di una gru a carroponte.

ICOY MOVER Crane®
L’innovativa soluzione messa a punto da Itway, che ha depositato la richiesta di brevetto europeo, ha superato i limiti oggettivi delle tecnologie utilizzate sino ad oggi, nell’ambito della protezione del personale, come le applicazioni ed i sistemi a rilevazione di movimento basate su Infrarossi, Bluetooth o Radio Frequenza. Si è così adottata una innovativa tecnica di analisi per immagini, già utilizzata in molti ambiti, ma mai prima d’ora in un contesto industriale e con inquadratura dall’alto: Artificial Intelligence (AI) con Deep Learning.

Il Deep Learning (*), attraverso algoritmi basati sulle reti neurali convoluzionali, permette alla AI di definire automaticamente una serie di caratteristiche che possono essere utilizzate per classificare il contenuto di un’immagine. In questo modo l’analisi può essere costantemente migliorata con l’aumentare del numero di immagini analizzate e non viene influenzata dal movimento del carroponte.

(*) Il Deep Learning Il deep learning è un’area del machine learning che si basa su un apprendimento automatico a più livelli dai dati di input. Ogni livello più profondo prende come input i dati di output del livello precedente estraendo sempre più informazioni con l’aumentare della profondità.

L’evento inizia con l’individuazione di una persona all’interno dell’area di pericolo e termina dopo 0,5 secondi da quando nessuna persona è rilevata nell’area di pericolo. Le telecamere producono 30 fotogrammi al secondo ed il sistema analizza ogni fotogramma alla ricerca di persone; una volta individuata, la identifica mettendola in relazione con il confine dell’area di pericolo.

È sufficiente che anche solo una piccola porzione di persona tocchi il cerchio per fare scattare l’allarme. ICOY MOVER Crane® memorizza gli eventi (data, ora e foto) e può comunicare via Wi-Fi con i sistemi informativi del cliente.

> Prerequisito: copertura Wi-Fi nella zona carroponte. Nel caso non ci sia il Wi-Fi locale, occorre prevedere una connessione autonoma via 3G/4G che possa comunicare/trasmettere via web in modalità sicura, sia ad un centro di controllo locale che remoto.

> Prerequisito: copertura di un operatore 3G/4G. 

 

È possibile impostare un doppio perimetro di sicurezza impostando un pre-allarme e un allarme più stringente: Il sistema riconosce immediatamente persone all’interno dell’area in diverse posture, ferme o in movimento. Legenda immagini da SX a DX: P= Persona in piedi senza casco (Rettangolo Rosso), Ps= Persona sdraiata (Rettangolo Verde), WARN= situazione di pericolo (Rettangolo Blu con scritta in rosso), Pc= Persona in piedi con casco (Rettangolo Blu), Pac= Persona accovacciata con casco (Rettangolo Viola).

Perimetro illuminato

Una nuova feature per ICOY MOVER CRANE®:
Proiezione Luminosa Perimetro di Sicurezza
Nuove luci perimetrali per

Ora è possibile integrare il sistema ICOY MOVER CRANE® con lampade industriali a led specifiche per installazioni su carriponte in ambienti molto luminosi.

Tale integrazione permette di proiettare a terra il perimetro di sicurezza disegnato virtualmente dall’AI ICOY. Nel momento in cui l’operatore addetto al carroponte (o una qualsiasi persona) varca il perimetro di sicurezza,il sistema ICOY interviene riconoscendo la figura umana e segnalandone la presenza tramite l’impianto di segnalazione sonoro e ora anche visivo!

Qualora siano previsti più perimetri di sicurezza da rispettare sulla base delle diverse situazioni di operatività (ad esempio area di pericolo massima nel caso di presenza carico sulla pinza), il sistema ICOY modificherà di conseguenza il perimetro proiettato a terra.

In base alle richieste del cliente, il sistema ICOY può agire sulle lampade di proiezione per segnalare non solo il perimetro di sicurezza da rispettare ma anche la presenza momentanea di una persona all’interno dell’area tramite un lampeggio intermittente.

L'attività portuale, secondo una ricerca dell’Inail vede una incidenza di infortuni di 124 ogni 1.000 lavoratori contro i 29 degli altri comparti. Il settore ha caratteristiche che lo rendono differente da qualsiasi altro comparto, nei porti si effettuano modalità di trasporto plurimodale (navi, mezzi di carico, mezzi di trasporto, ferrovia ecc.) con alto livello tecnologico. Le navi, soggette al fenomeno del gigantismo, ampliano sempre più il grado di automazione con frequenti cambiamenti nelle quantità e nelle tipologie delle merci, questo determina anche un lavoro ad alto rischio. ICOY ® riconosce gli eventi ed attiva allarmi locali (lampeggiante, sirena o altra attività richiesta dal cliente) nelle operazioni di carico/scarico Nave/Banchina e banchina area di stoccaggio.

ICOY MOVER Crane®

ha ottenuto il brevetto italiano:

N. 102020000016051