Perché sceglierci?

La sicurezza sul lavoro è un diritto umano.

Salute e benessere

La sicurezza sui luoghi di lavoro è importante sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute e la vita dei dipendenti. Una corretta politica orientata alla sicurezza dei lavoratori, porta un sicuro ritorno positivo in azienda, non solo per ciò che concerne i rapporti umani, ma anche in termini di redditività e socialità.
Benessere psico-fisico, tranquillità ambientale, positività diffusa e produttività aumentata sono solo alcuni dei benefit che possono svilupparsi nell’ambiente lavorativo grazie ad un mirato investimento su prevenzione e sicurezza luoghi di lavoro.

Consapevolezza

Aumentare la consapevolezza della situazione per gli operatori dei veicoli e dei carriponte in quanto il sistema di supporto all’uomo, non è inserito dentro il veicolo ma segnala in real-time al guidatore, tramite allarme visivo e sonoro, la presenza e la posizione di pedoni e/o altri mezzi in area pericolosa intorno al veicolo in base al perimetro deciso dal Cliente.

Prevenzione e protezione

Fare prevenzione e fare protezione, ovvero agire le misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso (grazie alla raccolta dei dati all’interno dell’unità di analisi) e agire le misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso (grazie alla raccolta dei dati all’interno dell’unità di analisi).

Intelligenza situazionale

Aumentare l’intelligenza situazionale segnalando all’operatore l’intrusione di una persona all’interno di un raggio pericoloso, di un perimetro che viene definito dal Cliente.

Garantire il diritto umano di tornare a casa dal lavoro sano e salvo.

La sicurezza sul lavoro è un obbligo di legge.

OBBLIGHI DI LEGGE OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO, DIRIGENTE O SUO DELEGATO

In un PROCESSO PER INFORTUNIO grave (oltre i 40 giorni), la Procura della Repubblica e ancor prima l’Ente preposto al controllo sulla sicurezza sul lavoro (SPSAL) verificano quali misure generali di tutela, di prevenzione e protezione il “datore di lavoro” ha attuato al fine di prevenire e proteggere i lavoratori dall’evento infortunistico, e se esse siano corrette, efficaci e sufficienti a ridurre i rischi infortunistici.

Il Datore di Lavoro (e/o il dirigente) ha, tra gli altri obblighi previsti dal D Lgs 81 08 quello di:

Monitorare ed analizzare gli eventi che hanno prodotto dei quasi infortuni o quasi incidenti. Analisi dei Big Data e near-miss.

Dotare i lavoratori di strumenti e tecnologie utili a ridurre il rischio infortunistico ed agevolare le lavorazioni

Effettuare periodiche ricerche di mercato per il reperimento di soluzioni sempre più avanzate allo scopo di tutelare la salute dei lavoratori

PREVENZIONE ICOY

ICOY® è il terzo occhio dell'operatore, supportandolo nelle attività di movimentazione, aiutandolo a vedere dove l'occhio umano spesso non vede.

PROTEZIONE OGGETTIVA

Salvaguardare l'integrità psico-fisica del lavoratore anche dai rischi che possono scaturire da sue stesse avventatezze, negligenze e disattenzioni, purché normalmente connesse all'attività lavorativa (Rif. Cass Sez Penale).

La sicurezza sul lavoro produce valore economico.

Offre la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende (Modello OT 23 che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro)

I nostri sistemi sono completamente compliant con i requisiti delle agevolazioni di Industria 4.0

I nostri sistemi rientrano nei beni strumentali finanziabili con la Nuova
Sabatini e ne possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese.

La sicurezza sul lavoro è sostenibile.

Le soluzioni ICOY® consentono di essere sostenibili eticamente, socialmente ed economicamente.

Sostenibilità sociale

Basata sui criteri “Social”, che hanno a che vedere con il modo in cui l’impresa si relaziona con il tessuto sociale in cui opera. L’obiettivo è quello di adottare un modello di sviluppo aziendale che abbia un impatto positivo sulla collettività. Ecco allora che un’impresa attenta alla sostenibilità sociale avrà a cuore temi quali:
- La sicurezza sul lavoro;
- I diritti dei lavoratori

Sostenibilità economica

Con sostenibilità economica aziendale si fa riferimento ai criteri di “Governance”, i quali analizzano il modo in cui un’azienda è amministrata e all’etica delle decisioni prese. Un’impresa sostenibile è infatti un’impresa in grado di produrre valore per la collettività, per l’organizzazione e per tutti gli stakeholder interessati dall’attività dell’azienda, agendo con l’obiettivo di produrre profitti in modo etico. Per raggiungere questo scopo, un’azienda sostenibile:

in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca

allo sviluppo dell’economia locale​

il benessere psico-fisico dei dipendenti e collaboratori aumenta perché sentirsi pi sicuri e consapevoli aiuta a lavorare meglio e a coordinare operazioni complesse e ripetitive.

si riducono al minimo le spese assicurative, legali e sanitarie, nonché le perdite dovute a interruzioni causate da incidenti. Grazie alla contribuzione statale per il settore si possono ottimizzare queste spese a favore delle persone e a favore della redditività aziendale.

Sostenibilità etica

Salute e benessere: La sicurezza sui luoghi di lavoro è importante sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute e la vita dei dipendenti. Una corretta politica orientata alla sicurezza dei lavoratori, porta un sicuro ritorno positivo in azienda, non solo per ciò che concerne i rapporti umani, ma anche in termini di redditività e socialità.

Benessere psico-fisico, tranquillità ambientale, positività diffusa e produttività aumentata sono solo alcuni dei benefit che possono svilupparsi nell’ambiente lavorativo grazie ad un mirato investimento su prevenzione e sicurezza luoghi di lavoro.